hai messo il dito sul nocciolo della questione !
... non avevo notato la prima volta
... credevo di aver capito
sono tutte cose che accadono quando siamo alla ricerca di ulteriori nozioni da aggiungere al nostro saccone di Babbo Natale
ma poi concludi con la lampadinata (sai le vignette di quando ti viene l'idea illuminante e nel fumetto si accende la lampadina)
AVENDOLE MESSE IN PRATICA !
ed è proprio di questo che si tratta: del contenuto del nostro proprio mondo, diverso uno dall'altro, che possiamo mettere in gioco, prendendolo e prendendoci meno sul serio: ma sopratutto vivendo in modo diverso, scegliendo di vivere cambiando i nostri punti di riferimento, i nostri paradigmi .. semplicemente scegliendo altre opzioni, altre varianti al tema di quella che consideriamo, con tanto attaccamento, "la nostra vita" !
Buona domenica
renato[/quote]
E' vero, hai ragione. Io nella vita mi considero una specie di esploratrice, sono curiosa, non mi fermo mai. Dal di fuori potrebbe sembrare volubilità, per me invece è sete di sapere. Quando scopro qualcosa di nuovo mi ci butto a capofitto e cerco di non perdere nulla che possa chiarirmi le idee e che mi consenta di capire a fondo. Penso spesso che prima debba venire una approfondita teoria e poi la pratica, ma non è sempre così. Spesso le cose vanno armonizzate gradualmente e soprattutto vissute. Mi è sembrato un buon paragone quello di Zeland sulla madre che cresce il bimbo, con un occhio al suo futuro: sarà, vedrà, farà... e intanto però lo cresce giorno per giorno relazionandosi con la gradualità che richiede man mano la sua maturità.
Nel caso del Transurfing per esempio, cambiare i paradigmi, come dici tu, ti fa vedere e vivere la vita in un modo completamente diverso e questa è una delle esplorazioni più interessanti che abbia fatto negli ultimi anni.
In altri casi, dopo un po' che esploravo trovavo dei limiti, delle discordanze oppure semplicemente delle cose che non si adattavano a me, allora trattenevo come esperienza ormai parte di me solo ciò che mi aveva convinto e poi passavo oltre. In questo caso devo dire che la materia è un po' più vasta e vista con un taglio un po' più approfondito, i limiti al momento non li ho ancora visti, almeno dal punto di vista teorico, ma sono appena all'inizio. Proseguiamo nell'esperimento giorno per giorno, viviamo questo Transurfing e..... vedremo.
Ciao