[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/ext/paybas/breadcrumbmenu/event/listener.php on line 286: Trying to access array offset on false
Forum Transurfing Italia • ancora sui mutui
Pagina 1 di 1

ancora sui mutui

Inviato: 6 set 2013, 12:07
da antonogien
ciao amici,
condivido con voi questa storia che non e terminata, quindi .. to be continued...
2 anni fa mia moglie desidera dello spazio extra nella nostra attuale casa perche abbiamo 4 figli e vorremmo dargli uno spazio ragionevole ad ognuno di loro senza dover vivere come una famiglia di immigrati cinesi.

le possibilita economiche ci sono e cosi nell estate 2012 contattiamo un amico di famiglia per chiedergli di dirigere e coordinare i lavori. io gli chiedo un prezzo all inclusive chiavi in mano, in modo da non avere sorprese. e un po alto, ma mi fido della sua stima e so che lui avrebbe fatto di tutto per non ritoccarlo al rialzo.

io abito all estero e il governo sui mutui prima casa concedeva a fondo perduto piu di un terzo della quota interesse (quindi su 700 euro di rata, 200 son pagate gratis dallo stato). a dicembre 2012 queste facilitazioni sarebbero state cancellate e quindi c era tutto linteresse per prendere l ultimo treno.
la mia anima mi urlava il senso di disagio sul mutuo, ma la mia ragione pensava ai 200 euro regalati dallo stato ogni mese per pagarmi il mutuo trentennale.

a ottobre 2012 contattiamo la banca per chiedere un mutuo per ristrutturare la prima casa: sopraelevare la casa cn 3 stanze e un bagno in piu. a gennaio la banca ci concede un mutuo da 120.000 euro con le vecchie regole.

a fine luglio 2013 otteniamo i permessi dal comune.
1 settimana prima dell inizio dei lavori presentiamo alla banca le prime fatture per l inizio del cantiere.
la banca crea i primi problemi perche paga solo a prestazione eseguita, non intende pagare in anticipo i materiali.
il giorno in cui iniziano i lavori, la banca chiama a colloquio me e mia moglie per notificarci che ci sono delle irregolarita nelle fatture presentate. di conseguenza intendono negarci il prestito e chiedono indietro i soldi che hanno gia erogato. lo sconforto in mia moglie era immenso, in me stranamente sentivo che l anima tirava un sospiro di sollievo e saltellava per la felicita.

una persona senza TS chiama un avvocato e si rivale sulla persona che ci affidato le fatture irregolari. l avvocato serve a:
-perdere un amicizia vera
-cercare di recuperare parzialmente i soldi dato in acconto
-dimostrare che si ha ragione
l avvocato non serve a:
-costruire un piano in piu per i nostri figli

anziche attaccare l amico di famiglia gli esponiamo i fatti e gli chiediamo di decidere se fermare il tutto perche non ci sono i finanziamenti oppure continuare. lui e molto affine al TS anche se non lo conosce quindi decide di continuare affidandosi al destino. lui VUOLE costruire il piano in piu, e il suo obiettivo. non sa come, ma e cosciente che una via si trovera.

in 4 settimane (con molte avventure) abbiamo trovato i fondi autofinanziando il costo dei materiali e degli operai per chiudere il tetto e cosi a meta settembre terminare la costruzione della parte esterna del piano in piu.

adesso siamo in pieno rush perche venerdi prossimo smontano le impalcature e i lavori esterni devon esser completati in tempo.

Re: ancora sui mutui

Inviato: 6 set 2013, 17:11
da renato
Ciao antonogien
grazie per la condivisione
illuminante :)
Buon transurfing

Re: ancora sui mutui

Inviato: 13 feb 2014, 17:36
da antonogien
vi aggiorno sulla situazione:
a meta settembre eravamo riusciti a finire i lavori esterni del piano in piu senza i soldi della banca.
questo grazie a un flusso di denaro che si e materializzato per vie inaspettate:
3 amici si son proposti di prestarci 9.000 euro!!! io non ho mai chiesto niente, raccontavo le vicessitudini con la banca come se fosse una barzelletta. tutti stupiti per la leggerezza con cui affrontavo una tragedia. in cuor mio speravo di saldare il debito d onore con loro in un annetto di risparmi.

e invece, a gennaio 2014, in soli 4 mesi, son riuscito a ripagare i miei 3 amici. anche in questo caso son subentrate entrate finanziarie straordinarie che hanno dell'incredibile.
i miei capi mi propongono un aumento di stipendio del 10% retroattivo a partire dal periodo in cui i miei amici mi han prestato i soldi. (coincidenza temporale???). in questo modo a gennaio mi son visto arrivare un sacco di soldi per il periodo ottobre-gennaio.
dal nulla spunta un bonus aziendale, che ha dell incredibile in questo momento di crisi e che avviene dopo 4 anni da quello precedente. anche in questo caso piu che benvenuto.

sembra quasi che il mio mondo si occupi di me...
io in silenzio mi sfrego le mani e continuo a pensare in modo positivo. non voglio che la ristrutturazione della casa condizioni pesantemente la mia vita finanziaria. il giogo del mutuo trentennale e' sparito come neve al sole, ho un paio di tetti sopra la testa (quello vecchio e quello nuovo) e ho salvato l amicizia con le persone importanti della mia vita. il resto vien da se!!
un saluto!

Re: ancora sui mutui

Inviato: 13 feb 2014, 18:03
da ardnas
Uao! è meraviglioso il tuo successo!